NEUTRACID

NEUTRACID

Polvere neutralizzante per acido batterie

Perché NeutrAcid?

La legge 152 del 2006 attraverso il decreto legge N.20 del 24 Gennaio 2011 pubblicato sulla gazzetta ufficiale Nr. 60 del 14 Marzo 2011, obbliga gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione di batterie contenenti acido solforico a dotarsi di una sostanza assorbente e neutralizzante al fine di prevenire l'inquinamento del suolo e di evitare danni alla salute ed all'ambiente derivanti dallo sversamento di acido solforico.

Quantità previste

La normativa prevede di dotarsi di una quantità minima di prodotto assorbente calcolata secondo le seguenti modalità:

  • PICCOLI IMPIANTI: quantità pari a neutralizzare il 50% dell'elettrolito presente nella batteria di maggior contenuto acido
  • MEDI IMPIANTI: quantità pari a neutralizzare il 100% dell'elettrolito presente nella batteria di maggior contenuto acido
  • GRANDI IMPIANTI: quantità pari a neutralizzare il 200% dell'elettrolito presente nella batteria di maggior contenuto acido.

In tutte quelle aree dove siano previste, oltre alla ricarica, anche le operazioni di sostituzione di batterie esaurite (a mezzo paranchi, carri o rulli, carrelli elevatori etc.) i quantitativi suddetti devono intendersi raddoppiati.

NeutrAcid, il prodotto che UNICAR SPA ha certificato presso l'Università degli Studi di Milano, riesce a neutralizzare un litro di soluzione acida con soli 0,57kg. di prodotto.

 

SCHEDA DI SICUREZZA (101,78 kB)
Download
SCHEDA TECNICA (83,48 kB)
Download